Regolamento Secondo Campionato APS

La seconda stagione di campionato APS sarà 3v3 con possibilità di un massimo di 5 persone a team per eventuali sostituzioni;
Ogni partita prevede andata e ritorno.
Il campionato inizierà il 08/05/2023 quando sarà pubblicata la prima giornata di campionato, avrà continuità fino alla settima giornata finalizzabile fino il 02/07/2023 chiudendo per la pausa estiva e riprenderà l’ 11/09/2023 finendo completamente la seconda stagione il 05/11/2023

L’ amministratore campionato principale a cui fare rifermento è:

Money_Jay con il supporto dei vari Gestori Gin_Tonic e FataLatrina, potete trovarli su telegram @Money_Jay @Gin_tonic @FataLatrina o sul nostro Discord

Le decisioni dell’amministratore sono indiscutibili ed incontestabili.

Il campionato non è niente di estremamente impegnativo, il calendario verrà pubblicato per intero sul sito https://www.teamaps.it/rankingaps/calendari.php e verrà indicata la giornata che sarà possibile giocare;
Le due squadre avranno 2 settimane dall’uscita della giornata disponibile per poter giocare la propria partita BO3

1) Come Iscriversi:

1.1 – Registrarsi al seguente sito https://www.teamaps.it/rankingaps/ e confermare la registrazione dalla mail che è stata indicata;
1.1.1 – Creare il proprio team o unirsi ad uno già esistente (Dopo la registrazione vi sarà richiesta l’iscrizione o la creazione del vostro team, pertanto se vorrete registrarne uno nuovo vi basterà inserire il nome team e cliccare su “Crea Team“(mi raccomando non nomi lunghissimi e/o poco rispettosi);
qualora vorreste entrare a far parte di uno già esistente, vi basterà inviare la richiesta col tasto apposito del team di vostro interesse nella lista presente ed attendere l’accettazione da parte del capitano (creatore del team) per poter sbloccare tutte le relative funzioni di rAPS 2.0;
1.1.2 – Sbloccate tutte le funzioni del sito, bisognerà indicare nel proprio profilo (https://www.teamaps.it/rankingaps/profilo.php):
il proprio contatto Telegram/Discord (es. @Money_Jay/Jay29992#5823)
il proprio ID Piattaforma Steam/Epic (es. Money_Jay) N.B. tutte le console hanno l’id in gioco utilizzato da Epic
1.1.3 – Indicare agli amministratori chi è il Capitano ufficiale del team (Ogni squadra deve nominare un capitano che rappresenti il team per le decisioni ufficiali e sia il punto di riferimento principale di contatto per organizzare le partite).
1.2 – I giocatori che non hanno un team completo e non riescono a trovare dei compagni, saranno aiutati dagli amministratori campionato e/o dallo staff a trovare un team, tenendo conto dei rank, formando un team con giocatori con rank più simili possibili e che si trovano bene tra loro (vi è anche la sezione apposita sul discord per cercare un team https://discord.gg/hEGvkESU46)
1.3 – I nomi team non possono essere cambiati dopo la registrazione a campionato iniziato, ma si da la possibilità durante il Mercato di Riparazione.
1.4 – I componenti del team, durante il campionato, possono essere cambiati solo richiedendolo agli amministratori campionato qualora si presentassero problemi gravi per riuscire a giocare le partite (es. si rimane in 2 nel team)
1.5 – Le squadre che continueranno le varie stagioni avranno il diritto di mantenere il proprio spot.
1.6 – Dare agli amministratori campionato i propri rank delle 2v2 e 3v3 (verranno fatti controlli a campione con RLTracker per la veridicità dell’informazione)

2) In base al numero d’iscrizioni ci saranno modifiche nelle varie categorie:

2.1 – Ogni categoria avrà un numero fisso di team (potrebbe variare da stagione in stagione).
2.1.1 – I team che hanno già partecipato alla vecchia stagione avranno a disposizione lo spot che sono riusciti ad aggiudicarsi se confermeranno la loro iscrizione
2.1.2 – Il team esterno verrà assegnato ad una determinata categoria tramite vittoria ai playoff della categoria di cui si vuole far parte.
2.1.3 – I team che si sono piazzati nella 2-3 posizione della categoria inferiore avranno la possibilità di accedere alla categoria superiore con i playoff mantenendo comunque il proprio spot nella loro categoria;
2.1.4 – I team che si sono piazzati nella 6-7 posizione della propria categoria, dovranno giocarsi la propria posizione di categoria durante i playoff
2.1.5 – I team che si sono piazzati ultimi in classifica non avranno diritto a partecipare ai playoff per rimanere in categoria e si giocheranno la posizione nella categoria inferiore con il 6-7 team tramite playoff
2.2 – Saranno fatti controlli a campione su RLtracker per verificare la veridicità del rank dichiarato.
2.3 – Assegnazione punteggi giocatori:
Bronzo 1 a Oro 2 un punto
Oro 3 a Platino 2 due punti
Platino 3 a Diamante 2 tre punti
Diamante 3 a Champion 2 quattro punti
Champion 3 a GC1 div 2 cinque punti
Gc1 div 3 a GC2 div 2 sei punti
Gc2 div 3 a Gc3 div 2 sette punti
Gc3 div 3 a SSL otto punti
2.4 – I team provenienti dalla stagione precedente conserveranno il proprio spot (eccetto il 6-7, alla prossima stagione dal 4 al 7, che dovranno giocarsela nei playoff, il secondo ed il terzo della categoria inferiore e le nuove squadre che faranno dei playoff*).

3) Svolgimento (potrebbero esserci modifiche per l’aggiornamento del nostro sito)

3.1 – Ogni domenica sera alle 22 verranno pubblicate le classifiche, i risultati della giornata terminata e le giornate successive del campionato sul sito www.teamaps.it sezione Portale
3.2 – Ogni team giocherà una partita di campionato a settimana, che potrà essere disputata dopo la pubblicazione del calendario fino alla successiva domenica alle 21.
3.3 – I Capitani dei team hanno il dovere ed il compito di contattarsi tempestivamente entro martedì alle 23:59 e cercare di organizzare la partita.
3.4 – La partita va organizzata almeno 12 ore prima in modo tale da dare la possibilità a tutti di potersi organizzare tempestivamente.
3.5 – Le partite vanno organizzate in privato e non sul gruppo per evitare ulteriore spam
3.6 – Le partite verranno disputate nel seguente modo:
Best of 3
Partita privata 3v3
Nessun bot
Nessun mutatore
Campo Regolamentare (no mappe a minchia e varianti: Utopia coliseum Gilded, Aquadome, Starbase, Salty Shores, Neon Field)
I colori giocabili vanno decisi tra i capitani.
3.7 – I capitani devono immettere l’esito delle partite disputate con la squadra avversaria con l’apposito pulsante sul match creato su rAPS (si consiglia di salvare gli screen dei risultati in caso di problemi).
3.8 – Fare gli screen delle partite non è obbligatorio ma facoltativo. È una garanzia in più per i team come testimonianza delle partite disputate nel caso di diverbi.
3.8 – Fare gli screen delle partite non è obbligatorio ma facoltativo. È una garanzia in più per i team come testimonianza delle partite disputate nel caso di diverbi.

4) Assegnazione punti, promozione e retrocessione dei team

4.1.1 – 2 game a 0, 3 punti per la squadra vincente e 0 punti per la squadra sconfitta;
4.1.2 – 2 game a 1, 2 punti per la squadra vincente e 1 punto per la squadra sconfitta;
4.2 – Il primo team classificato della seria A sarà campione degli APS.
4.3 – L’ ultimo team classificato dovrà giocarsi la posizione nella categoria inferiore con il 6-7 team della propria categoria.
4.4 – Il primo team classificato verrà promosso nella categoria superiore.
4.5 – Le squadre esterne al campionato potranno entrare in una determinata categoria partecipando ai playoff precampionato.

5) Sanzioni

5.1 – Se i team si organizzano sulla chat Telegram e/o sulla chat pubblica di Discord verranno prima richiamati e poi ammoniti.
5.2 – Se le squadre non si contattano nei tempi stabiliti entrambe le squadre riceveranno -1 punto nella classifica.
5.3 – Se, invece, le squadre non si contattano entro la scadenza della giornata attiva riceveranno -4 punti nella classifica.
5.4 – Se il team non immette l’esito della partita sul sito entro lo scadere della giornata attiva, avrà -2 punti sulla classifica.
5.5 – Se tra le squadre ci sono stati più tentativi di organizzazione falliti e scadrà il tempo per poter giocare, sarà valutato chi ha dato più disponibilità durante le 2 settimane vincendo la partita a tavolino (si valuteranno giornate e orari dati).
5.6 – Nel caso di problematiche di qualunque natura entro il minuto 4:30 la partita va bloccata in game senza toccare palla per 30 secondi; se nei successivi 30 secondi non si è risolto il problema, la partita va restartata;
5.6.1 – Nel caso si dovessero avere problemi dopo il minuto 4:30 (es. 4:29) la partita va bloccata in game senza toccare palla per 30 secondi, dopodiché si hanno 3 scelte: far entrare la riserva, continuare in handicap match o dare forfait (si consiglia il salvataggio del replay).
5.7 – Si fa presente che durante le partite, solo esclusivamente i giocatori che si fronteggeranno dovranno essere nella lobby (per evitare imbrogli sulla comunicazione della situazione del team avversario, es. boost management, posizionamento ecc.).
Si consiglia comunque la partecipazione nel server vocale del proprio team nell’eventuale sostituzione in partita da punto
5.6.1 – Nel caso si dovessero avere problemi dopo il minuto 4:30 (es. 4:29) la partita va bloccata in game senza toccare palla per 30 secondi, dopodiché si hanno 3 scelte: far entrare la riserva, continuare in handicap match o dare forfait (si consiglia il salvataggio del replay).
5.7 – Si fa presente che durante le partite, solo esclusivamente i giocatori che si fronteggeranno dovranno essere nella lobby (per evitare imbrogli sulla comunicazione della situazione del team avversario, es. boost management, posizionamento ecc.).
5.8 – Si sottolinea che non possono essere giocate partite a più riprese, hanno un inizio ed una fine (es. un game oggi, 2 game domani). N.B. solo esclusivamente nel caso in cui la partita viene rinviata a giorno da decidersi, dovrà essere contattato l’amministratore campionato (staff).
5.9 – Se un team non si presenta ad un appuntamento o arriva troppo in ritardo senza preavviso (attesa max 15 minuti) sarà data la sconfitta a tavolino al team mancante.
5.10 – Le partite vanno giocate fino in fondo. La squadra che ragequitta (uscendo dalla partita senza comunicare nulla) prima dello scadere delle BO3, avrà la sconfitta a tavolino e -2 punti di penalità, può però comunicare il Forfait al team avversario per evitare qualsiasi incomprensione
5.11 – Le partite in handicap match non possono essere organizzate se non per comune accordo dei team. Nel quale non ci fosse il comune accordo, bisognerà rinviare nel caso in cui si potesse ancora fare con le tempistiche della giornata attiva (Solo per problemi improcrastinabili).
5.12 – L’amministratore campionato (staff) ha la facoltà di assegnare -1 punto alla squadra che presenti un giocatore che abbia un comportamento scorretto verso gli altri giocatori o sanzionare direttamente il giocatore stesso, ammonendolo o dando l’espulsione per le successive partite.
5.13 – Le decisioni dello staff sono insindacabili, poiché prese in base al regolamento del presente.

6) Organizzazione Partita

6.1 – Gli appuntamenti delle partite vanno organizzate come cita il punto 3.3
6.1.1 – La partita va organizzata nel seguente modo: i capitani si contattano, ognuno scrive le disponibilità della propria squadra giornaliera e oraria e poi trovano l’accordo nelle giornate che combaciano
(esempio disponibilità: da Lunedì a Giovedì dalle 21 alle 00; Sabato dalle 15 alle 21; Domenica dalle 16 alle 19)
6.2 – Le partite vanno organizzate su una chat testuale e non vocale (no messaggi audio).
6.3 – La chat dev’essere concisa con date e appuntamenti con conseguenti consensi o rifiuti da parte di entrambi i team. (non chiacchere inutili).
6.4 – L’intera chat dell’organizzazione va conservata nel caso si creassero problemi di varia natura per l’assoluzione da parte dello staff (si consiglia di fare screen).

7) Formazione dei Team e Spot

7.1 – Ogni fine stagione sarà possibile cambiare il proprio roster, con la possibilità di mantenere la propria posizione nella categoria con la presenza di almeno un giocatore (priorità al capitano, potendo cedere il suo posto a qualcun altro del proprio team). Se nessuno vuole mantenere lo spot, la squadra perderà il diritto di mantenerlo.
7.2 – Le squadre non possono modificare il proprio nome senza l’approvazione dell’amministratore campionato, i nomi devono essere di facile comprensione.
7.3 – Ogni squadra deve indicare il proprio capitano della squadra, che rappresenti la squadra in tutte le decisioni ufficiali e funga da contatto principale per le altre squadre e per gli amministratori, oltre ad essere il principale a creare il match su rAPS

8) Mercato di Riparazione

8.1 – Il mercato di riparazione si potrà effettuare nella pausa estiva ovvero tra la settima e l’ottava giornata (dal 10/07 al 10/09)
8.2 – Consiste nello scambio di player da un team A ad un Team B o di un giocatore totalmente esterno. 8.3 – Gli scambi potranno essere gestiti dal capitano del team (Entrate e Uscite dei giocatori). Per qualsiasi problema contattare gli amministratori campionato

9) Comportamento

9.1 – Il campionato è sulla base del regolamento principale della community, ossia rispetto reciproco e divertimento, dà l’opportunità di essere partecipe ad un’attività di grande rilievo.
9.2 – è vietato offendere gli avversari, i compagni o chiunque faccia parte dell’evento
9.3 – è vietato il flame nella chat del gioco con la chat rapida.
9.4 – Si predilige la sportività ed incoraggiare compagni ed avversari nel migliorarsi
9.5 – Si dev’essere puntuali agli appuntamenti presi, nel caso non sia possibile per motivi improcrastinabili, si deve avvisare in anticipo il team avversario per il rispetto di un impegno preso da parte degli avversari e della loro puntualità.
9.6 – Nel fissare le partite e gli appuntamenti, bisogna cercare di venirsi molto incontro con gli orari e disponibilità, ognuno ha la sua vita privata ed i propri impegni.
9.7 – Si potrà richiedere una live Twitch della propria partita sul nostro canale https://www.twitch.tv/a_p_s_tv nella sezione apposita sul Portale APS


Money_Jay
Author: Money_Jay

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